FIRSTCONSULTING 

Via dei Valtorta, 48 – 20127 Milano (MI)

Tel: 0245390100 Fax: 0245390103

P.Iva 08050610966 e-mail: segreteria.milano@1consulting.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black LinkedIn Icon
FOLLOW US
AREA SICUREZZA SUL LAVORO

La formazione tecnico-specialistica è volta alla crescita e all'aggiornamento delle conoscenze e competenze delle figure professionali tramite metodologie e tecniche provenienti dalla tradizione e dalla costante sperimentazione.


Lo scopo è quello di creare e riqualificare figure professionali che abbiano competenze specifiche e dare un concreto supporto alle aziende nel mantenere aggiornate sia le conoscenze sia i processi.

 

Secondo il D.lgs. 81/08 e gli Accordi Stato-Regione che ne danno piena attuazione, tutte le aziende sono obbligate ad impostare un sistema di organizzazione e gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Lo sviluppo di questo aspetto cruciale è il vero valore aggiunto cui ambire per la crescita di un'organizzazione moderna e competitiva. Allo stesso modo, è fondamentale che il proprio staff sia aggiornato e preparato in merito alle nuove norme di gestione per la Qualità e per l’Ambiente.

I corsi di questa area tematica hanno come scopo quello di fornire conoscenze pratiche e un’adeguata preparazione tecnica (e non solo teorica), per fare in modo di "conformare"l’azienda alla normativa vigente.

Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, nello specifico:

  • disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 e dei datori di lavoro per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione art.34, commi 2 e 3 del D.lgs. n.81/2008

  • suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare ma non esattamente eguale a quella dei Codici ATECO dei "decreti RSPP/ASPP")

  • definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e "regole" per la formazione E-Learning: con DIVIETO di utilizzo nella "Formazione specifica" per Preposti e Lavoratori

FirstConsulting è in grado di offrire corsi di formazione in modalità e-learning tramite una piattaforma multimediale online
I vantaggi dell’utilizzo della piattaforma e-learning:

  • massima flessibilità e comodità nei tempi di erogazione della formazione, che può essere fruita in autonomia dagli allievi collegandosi alla piattaforma e-learning dalla sede di lavoro o da casa, senza spostamenti aggiuntivi;

  • risparmio dei costi garantito;

  • efficacia nell’apprendimento, garantita da test di verifica per ciascun modulo erogato;

  • costante monitoraggio dell’attività formativa, con tracciabilità della fruizione del corso e rilascio finale del relativo attestato di partecipazione.

FirstSicurezza sul Lavoro

 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Saremo lieti di assisterti.