Informativa sulla privacy
PRIVACY
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Oggetto, base giuridica del Trattamento e finalità del trattamento
La presente informativa riguarda i trattamenti di dati personali dei Clienti del Titolare First Consulting srl nell’ambito dell’erogazione dei servizi, delle attività precontrattuali e conclusive
Clienti privati
I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti Finalità di Servizio:
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concludere i contratti per i servizi del Titolare con particolare riferimento alle procedure di iscrizione ai corsi di formazione finanziati o privati e successiva erogazione della formazione con i trattamenti dei dati personali collegati (schede iscrizione, registri, attestati, gestione test se previsti). Se l’erogazione del corso è in FAD i dati personali possono essere utilizzati per l’accesso e la gestione delle piattaforme web a supporto (base giuridica: contratto)
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adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio) – (base giuridica obbligo di legge)
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adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere – (base giuridica obbligo di legge);
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esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio (base giuridica: legittimo interesse)
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rispondere alle richieste di informazioni(base giuridica: contratto)
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invio di newsletter e altre comunicazioni inerenti l’attività del titolare (base giuridica: consenso)
Inoltre il Titolare potrà promuovere o fornire informazioni di natura commerciale su servizi analoghi a quello da lei acquistato, eventi e iniziative connesse con i temi di Suo interesse.
Aziende
Il Titolare tratta i dati personali dei Suoi dipendenti/collaboratori da voi raccolti, identificativi (ad esempio, nome, cognome, codice fiscale) - in seguito, “dati personali” o anche “dati” - da Lei comunicati, in occasione della conclusione di contratti o della partecipazione a bandi/avvisi o utilizzo del Conto Formazione dei Fondi Interprofessionali. In caso di progetti finanziati dai Fondi Interprofessionali si tratta dei dati richiesti dal Fondo stesso per la partecipazione ai progetti formativi finanziati.
L’interessato Dipendente/Collaboratore riceverà informativa individuale in una fase successiva come previsto dalle procedure dei Fondi Interprofessionali e/o all’inizio del corso di formazione da parte dell’Ente attuatore.
I dati personali dei Suoi dipendenti sono trattati per le seguenti Finalità di Servizio:
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concludere i contratti per i servizi del Titolare (inclusi dati di contatto dei dipendenti);
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attività organizzative che prevedono il coinvolgimento di referenti aziendali
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aderire ai Progetti Finanziati dei Fondi Interprofessionali e adempiere alle procedure definite da tali Enti;
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adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio) (solo dati Azienda)- base giuridica obbligo di legge
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adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con in essere con la vs Azienda (solo dati Azienda e dati di contatto dei referenti)
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eventuali attività non di formazione ma collegate alla prestazione di altri servizi come il noleggio aule qualora previsti dal contratto
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esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio – base giuridica legittimo interesse
La base giuridica di tali trattamenti è il contratto, ad eccezione di dove diversamente specificato
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Modalità di trattamento e tempi di conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e anche successivamente in adempimento degli obblighi di legge.
I dati personali necessari per la formazione finanziata hanno tempi di conservazione definiti dall’Ente Erogante, generalmente di 10 anni. Anche i corsi privati hanno una conservazione successiva per finalità di rendicontazione ma per tempistiche più brevi (max 24 mesi). I dati personali trattati in fase precontrattuale sono trattati per un massimo di 6 mesi a meno che l’interessato sono si trasformi in cliente. Laddove la base giuridica è l’obbligo di legge sono le leggi di riferimento a definire i tempi di conservazione.
4. Accesso e comunicazione dei dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati per le finalità di cui all’art. 2
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento
- a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo studi professionali, consulenti, società di servizi informatici, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
- a Enti partner di eventuali progetti di formazione e ad Enti finanziatori
Tutti i dati potranno inoltre essere comunicati a Soggetti della PA durante ispezioni e verifiche nei limiti delle normative di riferimento.
5. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità è obbligatorio ad eccezione dei trattamenti che hanno come base giuridica il consenso. L’eventuale consenso può essere revocato anche successivamente
6. Diritti dell’interessato
Lei ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
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ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
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ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
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ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
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opporsi, in tutto o in parte: opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
7. Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento può esercitare i Suoi diritti inviando:
- una raccomandata a.r. a First Consulting srl, Via Valtorta 48, 20127 Milano
- una e-mail all’indirizzo direzione@1consulting.it
8. Titolare, responsabile e incaricati
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.