

PREPOSTI
Prossime edizioni
​
-
Corso Preposto
​
​​​
Sede del corso : Via dei Valtorta 48 - Milano (Metropolitana TURRO)​ o in Videoconferenza
​
FirstConsulting ha progettato un corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall'art. 37, comma 2, 7 e 7 - ter del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni, rep.atti n. 59/CSR, Allegato A, parte II, punto 2.2, del 17.04.2025. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
​
Durata
12 ore
Programma
Giuridico normativo
-
Individuazione del preposto;
-
preposto di fatto ed effettività del ruolo;
-
compiti e obblighi del preposto;
-
relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
Gestione e organizzazione della Sicurezza
-
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
-
Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività
-
misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
-
Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione; gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
-
Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute; l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
Comunicazione e informazione
-
Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Obiettivi
Fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni del 17.04.2025.
Documentazione
Durante il Corso di Formazione sulla Sicurezza particolare aggiuntiva per il Preposto sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
​
Metodologia didattica
I corsi sulla sicurezza per preposti sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.
Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento.
​
Docenti
I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 17.04.2025
​
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso preposti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
​​

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Telefono
Email Segreteria
Email Commerciale