top of page
Header4_Sicurezza-sul-lavoro_1100x300.jpg

LAVORI IN QUOTA

Il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota. 

I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
 

Nei cantieri temporanei o mobili, luoghi in cui si registra la maggior incidenza di infortuni per caduta dall’alto, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.
 

Il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza neilavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).

Durata

8 ore

 

Programma

  • Titolo IV D. Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D. Lgs. 106/09;

  • Capo I - Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili;

  • Capo II - Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;

  • Cenni sui lavori in quota con utilizzo di ponteggi;

  • Titolo III - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale;

  • Il D. Lgs. 475/92 e il nuovo Regolamento: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI);

  • Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso;

  • Allegato XX - Impiego di scale portatili;

  • Allegato XXIII - Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre;

  • Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e reti di sicurezza (UNI EN 1263);

  • Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578);

  • Prova pratica di utilizzo dell’imbracatura di sicurezza e di sospensione, presa visione e prova pratica di utilizzo di altre attrezzature anticaduta e di sistemi di ancoraggio;

  • Test di valutazione finale.

Obiettivi
Il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica ha l’obiettivo di aggiornare i Lavoratori, i Preposti, Dirigenti, RSPP e ASPP in merito alla prevenzione degli infortuni sul lavoro nei lavori in quota, sull’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta, ecc.) anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali nei lavori in quota. Il corso prevede uno specifico addestramento per mezzo di prova pratica di utilizzo di attrezzature anticaduta. 

 

Documentazione
Durante il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica sarà fornita la documentazione utilizzata dal docente.

Metodologia didattica
Il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi e simulazioni pratiche. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti
Il Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati di formazione
Per ogni partecipante al Corso per la sicurezza nei lavori in quota: teoria e pratica, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/716.

first-consulting_services-it-sales-force_1920x1080.jpg

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Telefono

Email Segreteria 

Email Commerciale

bottom of page