Focus SDI FonARCom
Focus SDI FonARCom
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale creato nel 2006 dalle parti sociali CIFA e CONFSAL, che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.
L’adesione al Fondo è gratuita e può avvenire in qualunque momento dell’anno: è sufficiente inserire nel Modello Uniemens INPS il codice REVO, successivamente il codice FARC seguito dall’indicazione del numero di dipendenti. La stessa cosa va ripetuta per i dirigenti (codice REDI) e poi codice FARC e numero di dirigenti.
Dal cassetto previdenziale INPS l’azienda può verificare, dopo qualche giorno, la riuscita dell’operazione.
Nel 2018 FonARCom ha attivato l’Avviso per Sistemi di Imprese – SDI; lo strumento consente a un raggruppamento di aziende, per il tramite di un soggetto mandatario, di attivare percorsi formativi finanziati per i propri i lavoratori. Con delibera del CdA di FonARCom del 01/12/2021, First Consulting è stata accreditata in qualità di Soggetto Proponente per la presentazione di Piani Formativi a valere sull’Avviso 05/2018 - Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese.
Lo SDI consente la realizzazione di interventi di formazione continua rivolti alle aziende aderenti, attivabili in qualsiasi momento, con finanziamento al 100% e senza necessità di passare da avvisi pubblici.
Le aziende aderenti ricevono periodicamente una mail contenente i corsi in partenza e possono dare mandato a First Consulting per essere inserite nello SDI e accedere alla formazione finanziata secondo le modalità previste dal fondo.
Attualmente First Consulting non ha ancora piani attivi, ma è in fase di presentazione il piano per il 2022 sull’Avviso 05/2021.
Per maggiori informazioni è possibile compilare la scheda dei fabbisogni formativi per essere ricontattati dai responsabili di progetto.
​
RACCOLTA DATI FABBISOGNO AZIENDALE
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​