ENGLISH FOR CONGRESS MANAGEMENT
Il corso di "English for Congress Management" offre la possibilità di essere formati per quanto concerne ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop.
Il percorso formativo è stato appositamente costruito, per formare degli Events Manager completi, in grado di lavorare nel settore di riferimento fin dalla conclusione del corso.
Metodologie didattiche innovative, incentrate in massima parte sul learning by doing, permetteranno di colmare il gap che tutti i discenti incontrano una volta usciti da corsi e master che, se privi di un’adeguata formazione pratica, producono professionisti bravissimi sotto l’aspetto teorico ma impreparati dal punto di vista operativo.
In tale ottica, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere tutti quegli strumenti del project management che permetteranno loro di gestire l’evento fin dalla sua ideazione, di seguire e controllarne tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione fino alla sua conclusione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi e i tempi, i costi e la qualità del prodotto.
In via prioritaria il corso è rivolto a neo-diplomati, neolaureati, studenti universitari, professionisti, dipendenti di enti pubblici ed aziende private. Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese (per effettuare lo stage all’estero è richiesto livello B2), discreta cultura generale, attitudine al ruolo.
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Durata
150 ore
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Programma
MODULO 1 (8 ore)
L’evoluzione del fenomeno turistico - Cenni di sociologia, psicologia e antropologia del turismo - Il turismo in numeri: la statistica del turismo - Il mercato congressuale nazionale ed internazionale - Il congressista: bisogni, comportamenti, tipologie - Le tipologie congressuali - I convention bureau
MODULO 2 (8 ore)
La legislazione turistico-congressuale - Gli organi di un congresso - Le attività del congresso (programma scientifico, programma sociale, programma accompagnatori) - Il ruolo dei Professional Congress Organizer (PCO)
MODULO 3 (16 ore)
La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive - Obiettivo e target dell’evento – Tipologie di eventi: culturale, artistico, sportivo, turistico etc. - Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali - Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione - Etica e sostenibilità di un evento - Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future - Case histories
MODULO 4 (32 ore)
Le fasi operative - Il congresso da organizzare: progetto / preventivo e budget, la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori, piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa - L’evento da organizzare: Project Management per gli eventi
MODULO 5 (8 ore)
I servizi turistici, tipologie e organizzazione tecnica - Servizi incoming: creazione di pacchetti turistici, creazione di itinerari turistici
MODULO 6 (8 ore)
Dal marketing relazionale al web marketing - Il “ marketing della coda lunga” - La definizione dei piani di web marketing - Advertising e social networks - La promozione on line e la brand reputation - La scrittura digitale - E-mail marketing
MODULO 7 (24 ore)
Il piano della comunicazione congressuale: la linea grafica e stampati, cartellonistica e segnaletica, mailing, ufficio stampa, promozione on line ed utilizzo dei social network per far conoscere il congresso, vendita del prodotto)
MODULO 8 (16 ore)
La gestione amministrativa e contabile e il controllo di gestione
MODULO 9 (20 ore)
I gestionali applicati al settore congressuale: conoscenza ed utilizzo dei gestionali per PCO - Software gestionale Opera della Micros Fidelio (Modulo gestione eventi), in collaborazione con l’azienda italiana leader del settore
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I contenuti di tutti i moduli saranno spiegati da docenti qualificati in lingua inglese (livello intermedio)
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Obiettivi
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
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Definire le caratteristiche tecniche dell’evento
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Gestire la rete dei servizi durante l’evento
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Predisporre l’attività di comunicazione di un evento
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Coordinare l’organizzazione di un evento
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Effettuare la gestione contabile e amministrativa dell’evento.
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Attestati di frequenza
Al termine del corso ogni partecipante, previo superamento di un esame finale, riceverà un attestato di frequenza.
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