top of page
first-consulting_services-lingue_1920x1080.jpg

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI - LIVELLO A1

In un’Italia sempre più cosmopolita, è facile incontrare lavoratori stranieri con difficoltà di comunicazione. La capacità di gestire una corretta comunicazione all’interno delle aziende è vitale al fine del raggiungimento dei risultati prefissi. L’obiettivo di questo corso è portare tali lavoratori a un livello di conoscenza della lingua italiana sul livello A1. 

Lo studente di livello A1 sa comunicare in italiano in situazioni quotidiane, amicali e di studio, e riesce a interagire purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

​

​

Durata

20 ore

​

Programma

COMPRENSIONE ORALE

  • Comprendere istruzioni date lentamente e semplici testi monologici orali pronunciati lentamente
     

COMPRENSIONE SCRITTA

  • Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi
     

PRODUZIONE ORALE

  • Presentare se stessi e gli altri, fare domande e rispondere su informazioni personali, l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti

  • Salutare, ringraziare, scusarsi; iniziare, mantenere e chiudere un contatto (faccia a faccia, al telefono)

  • Chiedere e dare informazioni in situazioni di vita quotidiana (il prezzo, le date e l’ora, indicazioni stradali, i mezzi di trasporto, ecc.)

  • Parlare di azioni quotidiane; esprimere gusti, desideri, stati d’animo; fare, accettare e rifiutare proposte; Interagire in negozi, bar e ristoranti

  • Chiedere e dare il permesso e spiegazioni

  • Raccontare eventi passati
     

PRODUZIONE SCRITTA

  • Scrivere frasi semplici, cartoline, messaggi di posta elettronica, pagine di diario

​

​

Obiettivi

Obiettivo del modulo è fornire delle competenze linguistiche di livello intermedio a persone straniere extracomunitarie.

Il percorso formativo ha come obiettivo l’approfondimento delle competenze linguistiche grammaticali e della conoscenza di quella parte della cultura italiana (tradizioni, usanze, modi di dire, alimentazione, abbigliamento, gusto estetico, etc.) che può incidere nel livello di competenza relazionale durante l’esercizio delle diverse attività lavorative.

​

Attestati di frequenza

Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza. 

first-consulting_services-it-sales-force_1920x1080.jpg

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Telefono

Email Segreteria 

Email Commerciale

bottom of page